La vetrina dell’Eugenia

Restyling e ammodernamenti, questi sconosciuti.

Per chi è di Viserba, l’edicola dell’Eugenia è quasi un’istituzione.

Io le conosco da appena 25 anni, ma penso che loro siano così da sempre. Tutte e due: lo storico (è il caso di definirlo così) negozio nella piazza principale della cittadina, proprio sul lungomare, e la sua altrettanto storica e consolidata proprietaria, Eugenia Zanzani.

Da tempo immemorabile nulla è cambiato.

All’interno gli scaffali e i banconi sono di legno… ehm… dipinto di grigio chiaro (“effetto scrostato”); all’esterno gli infissi delle vetrine sono in vecchio ferro, arrugginito qua e là. L’Eugenia, da parte sua, indossa lo stesso grembiule a fiorellini, con le tasche stracolme di sigarette e spiccioli, in ogni stagione. Ai piedi, le medesime ciabatte e calzettoni.

Gira voce che prossimamente (non è dato sapere quando) il negozio verrà sistemato e ristrutturato. Quasi dispiace: probabilmente Viserba perderà qualcosa di caratteristico…

Ma, bando alle ciance. Perché oggi scrivo di questa edicola?

L’altro ieri, passando accanto alla vetrina che si affaccia sulla piazza – dopo aver acquistato il mio “pane quotidiano” – ho buttato l’occhio al mio libro, che sapevo prendere polvere sul secondo ripiano da tre-quattro anni, da quando ne portai qualche copia in “conto vendita”. Si sa: per un autore, anche se di periferia come Cristella, è sempre gratificante poter dire a qualcuno o a sé stessi: “Ecco la mia creatura esposta lì, in quella libreria (o edicola, va bene lo stesso…).”

Ma, giuro, quando ho notato il nuovo accostamento coi compagni di vetrina, ho trattenuto a stento una risata… In un primo momento ho proseguito per la mia strada, ma poi non ce l’ho fatta: ricordandomi che in borsetta avevo la nuova fotocamera, sono tornata indietro a fermare l’immagine in un clic.

i due libri in vetrina - settembre 2008

Ebbene sì: il romantico e delicato “Trama e ordito, mamme che tessono la vita” di Maria Cristina Muccioli, l’Eugenia lo ha accostato al manuale di tale Susan Block-Filangeri intitolato “Le 10 regole per dare Piacere a un Uomo”. Sottotitolo: “Le chiavi (sic!) dell’erotismo per una sana vita sessuale”.

A smorzare un po’ l’effetto (o forse a far da collegamento, chissà…) una guida illustrata di Rimini con l’Arco d’Augusto in copertina.

Chissà chi venderà più copie?

5 pensieri su “La vetrina dell’Eugenia

  1. Danda

    Eccoci qua! Ciao Cristella!
    Sì da quando venivo in vacanza qui col mio moroso, cioè ormai da 12 anni, l’edicola me la ricordo sempre così, tant’è che mi sono chiesta spesso come facciano a ricordarsi dov’è quella tal rivista o quel libro!
    E proprio una serata di queste dell’estate ormai trascorsa, io e, sempre il mio moroso, Irish facevamo due passi in mezzo ai turisti e passando lì davanti a quella vetrina abbiamo notato il tuo nome! Ci siamo subito recati a prendere una copia di “Trama e ordito…”. Ora è nella nostra libreria che però soccombe sotto il peso di tanti libri, tanti che dobbiamo ancora leggere, così come il tuo… ma sta sicura che non appena sarà stato il suo turno ti manderemo un nostro parere! ;-D
    Per l’edicola un po’ dispiace anche a noi che cambi il suo look vintage!
    Sai, Irish sta collezionando vecchie cartoline di Viserba e Viserbella… adesso ne ha un centinaio! Un giorno ci dobbiamo vedere così ci puoi raccontare un po’ di quello che noi non sappiamo! Un abbraccio!
    Danda

  2. cristella

    Danda e Irish: le cartoline d’epoca di Viserba, Viserbella, Torre Pedrera sono tantissime. Uno dei collezionisti più attivi, il mio amico Sergio Fava di Viserbella, purtroppo è scomparso qualche anno fa. Durante un’intervista mi aveva detto che avrebbe gradito che le sue cartoline finissero alla Biblioteca Gambalunga, ma non credo che la moglie sia ancora riuscita a distaccarsene. I Comitati Turistici organizzano spesso delle mostre fotografiche. Vi farò sapere…
    Grazie per aver acquistato “Trama e ordito”. Ma quando ci incontreremo???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.