Parcheggi, multe, tempi supplementari

All’uso (o, meglio, all’abuso) del disco orario ho già dedicato un post. Ma ci sarebbe molto da dire anche sulle famigerate strisce blu, quelle che delimitano gli spazi a pagamento.

Se non s’era ancora capito, io sono molto rispettosa delle regole: quando lascio la macchina negli stalli blu e pago fino, mettiamo, alle 16 e 55, comincio a sudare già alle 16 e 30.

“Devo correre! – dico alla commessa del negozio o all’impiegato dell’ufficio in cui mi sono recata – Sta per scadere il mio tempo!”

Se la commessa è furba, tra l’altro, capisce che quello è il momento giusto per rifilarmi quanto di più “scadente” ha in magazzino…

Ed io? Scappo e mi metto a correre. Letteralmente, rischiando tacchi e caviglie…

Quest’ansia deriva sicuramente dal fatto che i vigili di Rimini sono piuttosto inflessibili: se ti beccano col bigliettino “vecchio” di tre minuti, non perdonano e aggiungono una bella multa salata al loro blocchetto.

D’altronde non sempre si è in grado di preventivare quanto tempo richieda una sosta. Si può incontrare un’ amica che non si vedeva da anni o trovare una fila più lunga del solito…

E non è neppure giusto esagerare: pur di non incorrere nel pericolo della sanzione, a volte preferisco inserire nella famigerata macchinetta più soldi di quanto ragionevolmente richieda la sosta, magari sconfinando nel giorno successivo. Questa è solo una maniera di rimpinguare le casse del Comune, o di chi per esso, senza avere in contropartita alcun servizio.

Eppure, qualche alternativa alla formula “biglietto scaduto uguale multa salata” qualcuno l’ha trovata.

So che alcune città, come Palermo, hanno adottato delle piccole macchinette che funzionano come “parchimetri personali”, con ricariche tipo quelle telefoniche.

E mi sembra molto intelligente (questa è la motivazione del mio post di oggi), il sistema scoperto proprio ieri sera a Frascati, ai Castelli Romani. Appena ritornata da un breve viaggio da quelle parti, lo voglio segnalare come buon esempio, adatto ad una cittadina frequentata da molti turisti (cari amministratori riminesi: qualche volta si potrebbe anche copiare dagli altri, vero?).

In breve: con Paolo e Dora eravamo in una osteria-pizzeria caratteristica (dove con un piccolo costo fisso… seppò beve e magnà avvolontà, finché te stufi…).

Ad un certo punto un soprassalto: “Accidenti, abbiamo pagato il parcheggio fino alle 22. Dobbiamo andarcene, se non vogliamo prendere la multa!”

Ecchessarràmmai – ci tranquillizza l’oste – male che vada, i vigili lasciano un avviso di pagamento per la differenza. Quello che lei ha pagato fino alle 22 è già stato intascato dal Comune e lo scontrino lo garantisce. Se lascia la macchina un’altra mezzora, paga solo per questo tempo scoperto…”

Una buoma notizia che non ha fatto andare di traverso le pizze (ehm, confesso: “tante” pizze, plurale…) che avevamo appena mandato giù.

Toh, je faccio pure appubblicità, a quella fraschetta: “Ai due furiosi“, Frascati, vicino alla piazza del mercato e ai “porchettari”.

Andàtece!

[tags] parcheggio, multe, Frascati [/tags]

6 pensieri su “Parcheggi, multe, tempi supplementari

  1. Grissino

    A Milano si può pagare tramite sms e quindi quando torni alla macchina mandi l’sms di fine sosta. Qui a Vienna vai coi mezzi pubblici che sono meglio della macchina
    😛

  2. mcm Autore articolo

    Bella anche l’idea dell’SMS: non c’è spreco. Tanto, ormai il telefonino ce l’abbiamo tutti, infanti compresi…

  3. Shaindel

    Qua in Venezuela invece funziona in un modo diverso: Ci sono tantissimi parcheggi, lasci la macchina e quando esci paghi… Devi stare attenta soltanto all’orario di chiusura del parcheggio. Se non vuoi spendere soldi, ci sono certi posti in cui puoi parcheggiare per strada senza pagare niente e senza rischiare multe, ecc…

  4. Cristella

    Shaindel, che ore sono lì da te?
    A Rimini gli ometti che facevano pagare il parcheggio all’uscita costavano troppo, evidentemente. Così li hanno “eliminati”…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.