Fellini Amsoscord? Cinema Fulgor: ciak, si gira!

“Ciak finale per il Fulgor”, titolava il Resto del Carlino del 18 aprile.

Forse sarebbe meglio dire “ciak iniziale”…

La vicenda del cinema di Fellini, ricostruito a Cinecittà per Amarcord (quello degli approcci del giovane Titta alla dirompente e sensuale Gradisca, quello dove Fellini ragazzino vendeva i suoi primi disegni al gestore in cambio dell’ingresso gratuito), a Rimini tiene banco da molto tempo.

“Una telenovela – scrive il giornale citato – che si trascinava da undici anni. Il palazzo che ospita il Fulgor è in pieno centro storico ed è ormai pericolante. Grigiore totale che verrà presto sostituito da pennellate di colore (magari in senso metaforico).

Almeno così si spera.

E’ stato finalmente sottoscritto, infatti, l’accordo fra l’Amministrazione comunale e l’Istituto Valloni, proprietario dell’immobile, che permetterà la ristrutturazione completa dello storico edificio. Potranno così partire i lavori per farne la nuova sede della Fondazione Fellini e un “Palazzo del cinema” dedicato al Maestro.

Non entro nel merito delle modalità economiche e contrattuali dell’accordo (contestate da una parte del Consiglio comunale). Saluto piuttosto la decisione con un “Evviva!”

In un precedente post avevo portato l’esempio del Comune di Gambettola, che, nel suo piccolo, trasformerà in “Museo del cinema” la casa natale del padre di Fellini, dove Federico bambino passava le sue estati.

I lavori, al Fulgor, dovrebbero prendere il via all’inizio del 2009. La facciata e gli interni saranno firmati da Dante Ferretti, due volte premio Oscar per la scenografia con The Aviator di Martin Scorsese e Sweeney Todd di Tim Burton. Sarà un restauro conservativo, che riconsegnerà a Rimini il Fulgor raccontato da Fellini in Amarcord. Al piano terra oltre alla sala principale, sarà realizzato un foyer che esporrà manifesti, costumi di scena e altri oggetti del cinema felliniano. Nei piani superiori ci sarà spazio invece per una piccola sala da cento posti (la nuova Cineteca), gli archivi e gli uffici della Fondazione Fellini.

Da riminese, mi vorrei togliere una curiosità. Chiedo agli amici che leggono da altre città: “Ma voi, ci verreste a Rimini per visitare il Fulgor/Museo Fellini? Conoscete gente, anche all’estero, che farebbe volentieri un Tour felliniano?

Vorrei fare una specie di sondaggio, visto che i miei concittadini non sono tutti d’accordo sulla buona destinazione dei fondi che andranno spesi per tutta l’operazione.

Non vorrei veder cambiare certi titoli: Amarcord significa “mi ricordo”. Amsoscord “mi sono dimenticato”.

4 pensieri su “Fellini Amsoscord? Cinema Fulgor: ciak, si gira!

  1. stefano

    Ciao Cristella,
    leggendo il post la mia prima reazione è stata questa: meno male! la seconda più ragionata: speriamo bene!
    la terza è un pizzico di rammarico perché avrei preferito che lo spazio adibito alle proiezioni fosse maggiormente capiente. Comunque godiamoci con un po’ di ottimismo questo primo risultato.
    Un’ abbraccio
    Stefano

  2. mcm Autore articolo

    Stefano, credo che la sala di proiezione attuale, quella grande, rimanga comunque. Approfondiremo le informazioni sul progetto del nuovo Fulgor… Ciao!

  3. Princy60

    Io ci verrei! Naturalmente, ai soldi si dovrà aggiungere un adeguato impegno culturale e pubblicitario, creando magari un tour felliniano che tocchi varie tappe. Ma lì, siete maestri del turismo! ;-)***

  4. Luca

    Non credo che verrei appositamente per vedere il museo di Fellini, primo perchè non sono un appassionato del cinema, secondo perchè causa il mio lavoro il tempo libero è quello che è e io lo devo utilizzare molto bene.
    Però ovviamente è una risorsa e come dice Princy voi le sapete utilizzare molto bene farà la sua egregia parte nel pacchetto che offrite al turista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.