Am’arcord: li péguri… chiappala chiappala… quando c’era lui…

L’Arboristeria, scoperta in rete ieri sera, ha catapultato Cristella indietro di 35 anni.

La radio era sempre accesa, dopo pranzo, per non perdere l’appuntamento quotidiano con Gianni Boncompagni e Renzo Arbore e il loro programma cult Altro Gradimento.

Erano gli anni in cui all’Istituto Tecnico Statale per il Turismo di Rimini (allora sezione staccata di quello di Firenze) la nostra classe era “quella di Luciano Corcelli”, il tipico trascinatore, il leader, lo studente che per la sua verve affascinava compagni e professori.

Oggi Luciano è un musicista apprezzato, suona il banjo e altri strumenti con la 1^ Rimini Dixieland Band e con l’Ambassador Marching Band. Figlio e nipote d’arte (suo padre è il cantante/attore/artista Vittorio, suo zio Gino negli anni Sessanta è stato un cantante famoso a livello nazionale) Luciano anche da ragazzino esprimeva il suo estro… arrivando a “sfruttare” i compagni di classe.

Mitiche, infatti, erano le ore buche: lui si metteva sul predellino della cattedra a dirigere l’orchestra, che era composta dalle nostre voci. Ambra, Piera e Cristella (dette anche Le Tre Grazie, con relative battutine qui non ripetibili) fungevano da “trombe”. C’erano gli altri fiati, le percussioni, le corde… Insomma, un divertimento unico, specialmente quando Luciano ci faceva cantare/suonare la sigla di Alto Gradimento, il programma radiofonico che imperversava in quel periodo.

Ogni volta che Cristella ascolta Rock around the clock non può evitare di ricordare l’orchestra vocale del PT, sezione B… Quella di Corcelli.

“Quando c’era lui!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.