Tatarcord? Rimini e Viserba 47 anni fa: i locali da ballo più alla moda

Trovarsi in mano un giornale di 47 anni fa e dare un’occhiata alla pagina mondana fa pensare ad una Riviera scoppiettante e ombelico del mondo. Viali affollati, con belle auto scoperte che fanno invidiare chi le guida e chi siede al suo fianco. Lentamente vanno. Dove?

Nei posti più “in”, tra Rimini e Viserba: Paradiso, Garden Ceschi, Casina del Bosco, Locanda del Lupo, L’altro mondo…

C’è da sorridere anche a guardare l’elenco degli artisti, alcuni dei quali tuttora attivi. Ma una meritata pensione, no? Largo ai giovani, no?

Vabbè, godiamoci questo breve “tatarcord”…

“La Stampa” del 7 agosto 1969

“A RIMINI gli urlatori sono una fila di 15 km”

Migliaia di sale da ballo sulla spiaggia romagnola

Gli esperti turistici si vantano di avere la più efficiente azienda di soggiorno italiana e di non rimandare mai indietro alcun turista, in qualsiasi momento e in qualsiasi circostanza. Indubbiamente la città di Rimini continua ad espandersi, italiani e stranieri continuano ad arrivare, le attrazioni continuano a moltiplicarsi. I 15 chilometri di spiaggia e di lungomare offrono mille tentazioni. Si è fisicamente aggrediti da una serie di proposte tipiche della società dei consumi, dal semplice olio contro le scottature all’oggettino – ricordo, al prodotto locale per uno spuntino improvvisato. Le mode variano e passano ma la gente spende con entusiasmo: soprattutto di sera quando la compagnia si fa allegra e bisogna scegliere il modo di passare tre o quattro ore di divertimento. A questo punto i locali da ballo aumentano la pubblicità e sciorinano il nome di cantanti e complessi in voga. In luglio a Rimini in una settimana ci sono stati i Rokes, The Four Kents, The New Trolls, Bongusto, Bongiorno e Mack Porter. Ora, in piena stagione, nessuno dei grandi nomi della musica leggera sembra aver trascurato Rimini nei suoi programmi. Il “Paradiso Night Club”, dopo una serata con Johnny Dorelli, ha firmato un contratto per tutto agosto con Bruno Martino e il suo complesso: la spettacolare rivista «Brasiliana ’69» e The Rokes hanno richiamato gran folla alla Locanda del Lupo. Quest’ultimo locale esibisce sui cartelloni della passeggiata i nomi dell’Equipe 84, di Patty Pravo e Don Backy. Mentre il «Garden Ceschi Club» di Viserba punta su The Rokes, Mal dei Primitives, Nico e i Gabbiani.

Questi gli arrivi dei prossimi giorni: il 9 Giorgio Gaber alla «Casina del bosco», il 10 Mina a «L’altro mondo», 11 e 12 The Crazy Boys al «Ceschi». Successivamente avremo Ombretta Colli, Alighiero Noschese, Al Bano, Adriano Celentano e la finale regionale per l’elezione a Miss Italia.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.