Vuoi un part-time “generoso”? Diventa consigliere regionale.

Vignetta di Arnald, dal sito www.diversamenteoccupati.it

Ogni riferimento al post precedente NON è puramente casuale: leggo (e incollo subito qui sotto) l’articolo, intitolato “Gli stipendi della Regione”, pubblicato due giorni fa sul sito www.riminifuturo.it

Sì, lo so: non ho scoperto nulla di nuovo… Però, che rabbia! Non per il mio stipendio “normale” (e in fondo comunque dignitoso), ma per il “non stipendio” di chi , nonostante la buona volontà, è rimasto senza lavoro o non riesce a trovarlo, per tutti i tirocinanti sfruttati che non ricevono neppure un euro di rimborso spese, per i giovani che vorrebbero volare con le proprie ali e sono costretti a vivere sulle spalle dei genitori e dei nonni pensionati. Ma non si potrebbe abbassare un po’ questi super stipendi e usare le cifre così risparmiate per creare opportunità di lavoro? Attenzione: non assistenzialismo, ma incentivi ad assumere, a produrre, a rimettere in moto le macchine. Mah…

Gli stipendi della Regione.

Non male lo stipendio di un Consigliere regionale: da un minimo di circa 7.700 euro netti al mese,  ad oltre 11 mila euro se ha rimborsi più sostanziosi da farsi pagare.  Poi c’è la buonuscita (una sorta di tfr) di fine mandato che è pari all’ultima indennità lorda moltiplicata per ogni anno di mandato (o frazione di sei mesi) fino a un massimo di dieci (in Puglia e Piemonte di mesi ne sono invece considerati due) . A differenza di quanto accade per i parlamentari, la cui indennità  di fine mandato è calcolata sull’80% dello stipendio, per i consiglieri regionali è calcolata sul totale.

Compensi proporzionali ai ritmi di lavoro? Nell’ultima legislatura,  cioè dal 2005,  i consiglieri regionali sono stati chiamati a Bologna 165 volte per partecipare ai lavori dell’assemblea, che fanno 3 volte scarse al mese,  per una durata media di 3,5 ore. Poi è vero ci sono le sedute delle Commissioni a cui uno può essere iscritto, ma anche queste non durano tanto  (fino al 2008 le sedute delle Commissioni sono state 513, per una durata media di 1,5 ora l’una.). Insomma, un generoso part-time.  Ma perché non legare i compensi di Consiglieri e Giunta all’andamento dell’economia regionale, come grosso modo avviene per gli operai con i conti dell’azienda ?  Così nel 2009 dovrebbero diminuire del 5%, perché tale è stato il calo dell’economia regionale.

Un pensiero su “Vuoi un part-time “generoso”? Diventa consigliere regionale.

  1. andrea

    Beh,se trovate un posto anche per me ditemelo!In qualsiasi regione!Ho una laurea in scenze politiche ma non vedo sbocchi…:(

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.