Otto marzo dolce con la Torta Mimosa

Il sabato e la domenica, se non ci sono contrattempi, Cristella assapora il piacere di cucinare con calma e tranquillità. Un regalo a sé stessa e al resto della famiglia. In questo caso, un pensiero alle donne di casa (anche alle principesse lontane 400 km.).

Ecco com’è venuta la Torta Mimosa, assaporata oggi dai commensali golosi. Non sarà proprio da pasticceria, ma vi assicuro che era buonissima.

Ecco la ricetta.

Ingredienti per il pan di spagna: 75 gr. di farina, 75 gr. di fecola, 150 gr. di zucchero, 5 uova, una bustina di vanillina, un pizzico di sale.

Ingredienti per la farcitura: 250 gr. di panna fresca da montare, 40 gr. di zucchero a velo, una bustina di Ovocrema, un litro di latte, 50 gr. di farina, 50 gr. di zucchero, un limone, un barattolo di ananas a fette.

Preparazione.

Per il pan di spagna: frullare uova e zucchero fino ad ottenere una schiuma chiara e continuare a frullare per almeno 12-15 minuti. Aggiungere poco a poco le farine e la bustina di vanillina setacciate insieme, incorporandole al resto usando un cucchiaio di legno, con movimenti in verticalef. Imburrare e infarinare una tortiera, versare il composto, cuocere in formo preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti.

Preparare la crema di farcitura: montare la panna aggiungendo lo zucchero a velo. Preparare la crema seguendo le istruzioni scritte sulla bustina di Ovocrema (oppure prepararla alla maniera classica). Quando quest’ultima è fredda, mescolarla alla panna. Metterne da parte circa un terzo., che servirà per la copertura. Al restante, aggiungere i pezzettini di ananas sgocciolato.

Pan di spagna per la Torta Mimosa

Farcitura della Torta Mimosa

Nel frattempo il pan di spagna si è raffreddato: tagliarlo in due, togliendo la parte superiore. Scavare con un coltello l’interno della parte inferiore, mettendo da parte i pezzetti di pan di spagna, che verranno fatti a cubetti per la copertura finale.

Bagnare la base e la parte superiore con il succo dell’ananas. riempire con la crema a cui avevamo mescolato i pezzetti di ananas, coprire con la parte superiore del pan di spagna.

Aiutandosi con una spatola coprire il tutto con la crema che avevamo tenuto da parte, sulla quale incolleremo, schiacciandoli un po’ con le mani, i pezzetti di pan di spagna.

Inizio copertura Torta Mimosa

La torta va posta in frigorifero per almeno 4-5 ore (io l’ho preparata il giorno prima). Al momento di servire, spolverare con zucchero a velo e decorare a piacere.

Io ho usato sciroppo di fragoline di bosco.

Che dire d’altro? Buon appetito e… viva le donne! Tutti i  giorni, non solo l’8 marzo.

4 pensieri su “Otto marzo dolce con la Torta Mimosa

  1. m.grazia

    buonaaaaa…la preparo anch’io, così domani la porto ai miei compagni di english conversation

  2. Pingback: Notizie dai blog su Buon 8 marzo a tutte le donne!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.