Federico Fellini oggi avrebbe compiuto 90 anni. L’omaggio di Rimini

“Bevete più latte, il latte fa bene…”, è la filastrocca di Rota che oggi ha invaso le strade di Rimini. E’ l’omaggio che Provincia e Comune hanno voluto allestire per celebrare l’anniversario del genio riminese.

“Bevete più latte, il latte fa bene”

Guarda le immagini: rivivi l’atmosfera felliniana di Rimini (dal sito de Il Resto del Carlino)

In tutta Rimini da stamattina risuona un insolito coro: “Bevete più latte, il latte fa bene…”. E’ la rivisitazione del tema dell’episodio ‘Le tentazioni del dottor Antonio’ (dal film ‘Boccaccio 70’) ed è l’omaggio che Provincia e Comune hanno voluto allestire in occasione del novantesimo anniversario della nascita di Federico Fellini. La filastrocca musicale è stata composta da Nino Rota (‘Bevete più latte’ che nella pellicola ossessionava il protagonista Peppino De Filippo) resa celebre anche per le successive interpretazioni,  l’ultima per ordine cronologico degli Avion Travel.

Nella giornata odierna il piccolo omaggio di compleanno ‘Fellini 90 bevete più latte’ è organizzato attorno a  piazza Tre Martiri di Rimini, dove nottetempo è stata montata una grande immagine 6 metri per 3 e dove un megafono diffonde la musica. Poi ancora per il resto della giornata due automobili dotate di altoparlanti diffonderanno per le vie del centro storico e della cintura urbana il jingle di Nino Rota.

Misterioso e ipnotico, e per questo in pieno spirito con la poetica e il divertissement dell’opera di Fellini, ha catturato l’attenzione dei riminesi. Dalle prime domande in piazza e per le strade ‘Cos’è questa musica?’, ‘Che iniziativa è?’, ‘L’ho sentita in un film di Fellini!’, ‘Ma è una ninna nanna?’ emerge la stessa atmosfera delle ‘Tentazioni del Dottor Antonio’. Un modo anomalo per richiamare l’attualità del genio di Fellini e, nel contempo, la necessità che lo stesso sia patrimonio dell’identità collettiva riminese e non solo oggetto di studio riservato agli specialisti della cinematografia.

“Nell’augurare ancora una volta ‘Buon compleanno, Federico’ – si legge in una nota della Provincia – ci si permetta di chiedere sinceramente scusa. Scusa a chi in piazza Tre Martiri ha dovuto sentire il ‘Bevete più latte’ di Rota. Ci perdonino questi cittadini ma diciamo che lo ‘spaesamento’ causato dal trasformare per qualche ora in realtà la fiction di ‘Boccaccio ‘70’ richiama un po’ quel coinvolgimento ‘dopo la fine del film’ che Fellini ha sempre inteso dare del proprio lavoro”.

Un pensiero su “Federico Fellini oggi avrebbe compiuto 90 anni. L’omaggio di Rimini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.