“La Romagnola”: con i disabili per i disabili

Una cooperativa che ha scelto di chiamarsi “La Romagnola” non può che essere amica di Cristella.

pulmino_utente

I pulmini bianchi con la scritta “Rimini per tutti” sono ormai di casa, nella nostra città, e li incontriamo ovunque e a qualsiasi ora del giorno. Trasportano ragazzi, adulti, anziani disabili – altrimenti isolati e bloccati in casa – alle scuole, ai luoghi di lavoro, alle strutture di accoglienza e recupero, a visite mediche… E forse non tutti sanno che questo servizio, gestito in convenzione con l’Ausl, potrebbe venir utile anche per disabilità temporanea: quindi in caso di invalidità per un incidente (un piede rotto, ad esempio) il cittadino che prima pensava di essere “normale”,  e magari  teneva a distanza le persone  con difficoltà di movimento, può chiedere un passaggio a “La Romagnola”.  Anche in occasione delle elezioni “Rimini per Tutti” diventa preziosa: molti elettori soli e impossibilitati a muoversi autonomamente, infatti, possono esercitare il diritto al voto solo grazie a questo servizio della cooperativa.

Nei giorni scorsi “La Romagnola”, impegnata da anni nell’inserimento sociale e lavorativo di soggetti svantaggiati, ha presentato alla stampa il terzo Bilancio di Responsabilità Etica e Sociale.

Il Bilancio Sociale 2008, disponibile anche in formato PDF sul sito www.cooplaromagnola.com, è stato realizzato seguendo le linee guida stabilite a livello nazionale dal Consorzio “Gino Mattarelli” di Brescia, che rappresenta la punta più avanzata nell’elaborazione di studi e applicazioni pratiche volte ad affermare i valori della solidarietà e della cittadinanza sociale.

L’intento fondamentale su cui si è concentrata “La Romagnola” è “lavorare con i disabili per i disabili”, cioè superare la mera logica della Legge n. 381/1991 (“Disciplina delle Cooperative Sociali”), e della mission statutaria per arrivare ad un reale inserimento sociale e lavorativo di soggetti svantaggiati.

Il motto è “Da me a te, insieme”, dove il proposito di impiegare il maggior numero possibile di lavoratori disabili per le attività della Cooperativa, tutte dedicate a loro volta ad utenti disabili, è il principio su cui si sono basate le scelte imprenditoriali e sociali degli ultimi anni.

Nel 2008 sono stati inseriti 15 lavoratori, di cui 4 disabili (l’anno precedente erano stati 19, di cui ben 12 disabili).

La Cooperativa ha, infatti, una media di lavoratori svantaggiati pari al 53% (la soglia di legge è del 30%). Ma la peculiarità principale è che, accanto al tradizionale Centro di Lavoro Protetto, è stato sviluppato il servizio di trasporto disabili e dializzati “Rimini per Tutti”, che viene erogato grazie all’impiego di numerosi portatori di handicap che svolgono sia il lavoro di autista che di accompagnatore.

2 pensieri su ““La Romagnola”: con i disabili per i disabili

  1. sabrina alletto

    anch’io, (e non è da poco, sono già 18 nanni) che lavoro nel settore “umano” dei disabili. E da questa esperienza non finirò mai di imparare. Ammiro il vostro entusiasmo. Quando si lavora con i disabili relazionarsi positivamente è sempre il primo grande obiettivo. I “vostri ragazzi” sicuramente non hanno solo degli ottimi pulmini bianchi che li accompagnano in giro per la città a fare riabiliatazione hanno anche “qualcuno” che si occupa seriamente del loro progetto terapeutico.
    Un grande in bocca al lupo per il nuovo anno.
    sabrina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.