De inutilitate nascondimenti barattolorum Nutellae

nutella

… sed forse mammae etiam Nutella sbafant…

“Ebbene, sì! Facciamoci del male!”

Alla Reggia di Cristella da qualche giorno è riapparso un bicchieribus di Nutella. Anzi, “era” apparso: la Principessa Numero Due, infatti, preoccupata per l’aspetto psicologico dell’acquisto della regina, ha ben pensato di nascondere (chissà dove?) il bicchiere che conteneva ancora una buona metà della gustosa e morbida crema.

Dopo aver inutilmente cercato in tutta la cucina, Cristella ha pensato di tirar fuori il libriccino “Nutella Nutellae” (racconti poliglotti) di Riccardo Cassini (Comix pillole, 1993). Tanto per sorridere un po’…

Nutella omnia divisa est in partes tres.

Unum: Nutella in vaschetta plasticae. Duum: Nutella in vitreis bicchieribus custodita. Treum: Nutella sita in magno barattolo (magno barattolo sì, sed melium est si magno Nutella IN barattolo).

Nutella placet omnibus pueris atque puellis sed, si troppa Nutella fagocitare, cicciones divenire, cutaneis eructionibus sottostare et brufolos peticellosque supra facie tua stratos formare atque, ipso facto, diarream cacarellamque subitaneam venire.

Propterea quod familiares, et mamma in particulare, semper Nutella celat in impensabilis locis ut eviteant fìliis sbafare, come soliti sunt.

Sed domanda spontanea nascet: si mamma contraria est filiales sbafationes, perché Nutella comprat et postea celat? Intelligentiore fuisse non comprare manco per nihil… sed forse mammae etiam Nutella sbafant: celatio altrum non est vendetta trasversalis materna propterea quod ea stessa victima fuit, sua volta, matris suae.

8 pensieri su “De inutilitate nascondimenti barattolorum Nutellae

  1. Sabrine d'Aubergine

    Fantastico post… non sai cosa mi hai ricordato! Quel libro c’è anche in casa nostra e ci siamo fatti delle letture a quattro (cioè pure con i ragazzi) ridendo come matti… Bellissimo. Spero che nel frattempo ti abbia scovato il contenitore scomparso… e che lo abbia ritrovato con un po’ di residuo contenuto. A presto
    Sabrine

  2. danda

    Ahahaha che divertente!
    Insomma… ma questo contenitore l’hai ritrovato o no? E se sì, era ancora pieno? Mmmmhhh mi sa che la Principessa numero Due ha fatto prima di te! 😀
    E se comprassi la versione equo-solidale? Forse lei mostrerebbe più compassione… chissà! 😉

  3. cristella

    Sabrine: la lettura ad alta voce, in gruppo, di quel libretto “a mille lire” è di sicuro effetto. Nel lontano 1996 (o 1997?) lo feci dal palco del teatrino parrocchiale, tenendo in una mano un grissino gigante che immergevo – fra una citazione e l’altra – in un mega barattolo di “facciamoci del male”.

  4. cristella

    Danda: sono d’accordo con la versione equo-solidale. Ma c’è poco da fare: la versione originale è unica, forse contiene davvero qualche sostanza doppante!!!!

  5. Riccardo Cassini

    Ciao a tutti, sono Riccardo Cassini, quello che, all’epoca, scrisse il libretto…
    E’ molto gratificante sapere che alcune persone ancora oggi riescono a sorridere con quei raccontini.
    Saluti, R.

  6. cristella

    Riccardooo! Ma sei un mito per tutti (quanti?) coloro che si sono sbafati il tuo libretto rosa con lo stesso gusto con cui immergono il cucchiaio nel barattolorum… Mi sa che farò altri copia-incolla!

  7. michela

    invius commentium at nutella: ego ho magnus bicchierorum nutellae.. est indispensabiles per meo equilibrius et per mea felicitatae. continuus a magnarem nutellas anche se partoritum da pocus et ego ho 6 kilos in plus..ma che me fregas.. W nutellae.. W bicchierorum magnus!! Ave cristella nutellae fan te salutat

  8. cristella

    Michela: anonimous? Bada ben, che domani mattina controllo da eventuali baffi cioccolateschi se sei tu, la “Micaela sbafante Nutella pueris Lucae non ostante”…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.