Le donne e il ricamo: tutte alla mostra “Rimini Ricama”

Inaugurazione Rimini Ricama 2009

Mani che cuciono, tessono, intrecciano, decorano, ricamano…

Chi conosce Cristella sa quanta considerazione abbia di tutto quanto viene creato dal genio – semplice e raffinato allo stesso tempo – di tutte quelle piccole/grandi donne che riversano nelle arti manuali la propria creatività.

In questi giorni Rimini offre l’occasione di ammirare una selezione di pizzi e merletti durante la mostra che è stata inaugurata alle 10.30 di mercoledì 14 ottobre, festività del Patrono San Gaudenzo, al Palazzo del Podestà, in piazza Cavour.

Si tratta della terza edizione di “Rimini Ricama – Mostra di merletti e ricami della provincia di Rimini“, organizzata dall’associazione “Rimini Ricama” in collaborazione con l’ Assessorato di Genere e Pari Opportunità della Provincia e con la Circoscrizione 1 del Comune di Rimini. Al taglio del nastro sarà presente il presidente della Provincia, Stefano Vitali

Quest’anno esporranno undici tra scuole, gruppi, associazioni e persone singole che da anni si dedicano all’arte del ricamo e merletto col desiderio di manifestare creatività e senso artistico, ma anche di mantenere vive tradizioni e tecniche radicate nel profondo della storia riminese.

La mostra sarà arricchita da pezzi unici dell’Ottocento eseguiti con varie tecniche.

Chi non potrà essere presente all’inaugurazione potrà comunque visitare la mostra, che è ad ingresso libero, fino al 20 ottobre, tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.30.

Ecco l’elenco degli espositori: associazione “Farsi Prossimo” di Rimini; Albertina Fattori di Rimini; “La Bottega delle Idee” di Rimini; associazione “RicAmando” di Coriano; Mara Parma di Rimini; Laboratorio Pinocchio – Anna Metalli di Coriano; Paesini Gabriella di Verucchio; “Montescudo Ricama” di Montescudo; Rosina Botticelli di San Vito; associazione “Mani come Farfalle” di Savignano sul Rubicone.

A corollario della mostra ci sarà uno spettacolo, il cui ricavato andrà in beneficenza, sabato 17 ottobre alle 21.00 presso il Teatro degli Atti: “Ricami di parole, sussurri e sogni. Concerto in tre tempi. Amore, dolore e speranza. Contro la violenza. Per le donne, con le donne.”

Al pianoforte il Maestro Franco B. Morri, voce solista Nicoletta Menarini. Interpretazione poetica di Ruth Cardenas Vettori (dell’associazione Miricae Elyade di Firenze). Interventi di Rossella Todros (della Biblioteca Marucelliana); Paola Capitani (poetessa e scrittrice).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.