Anche gli strozzapreti stan bene col rosa

A distanza di una settimana, da queste parti si parla ancora di Notte Rosa e dintorni…

Ispirata dalle piadine rosa viste in alcune fotografie e servizi Tv, Cristella oggi ha voluto tentare un esperimento cromatico dello stesso tipo, applicandolo però alla pasta che più facilmente le riesce: gli strozzapreti romagnoli, che, grazie alle quasi 15mila visualizzazioni, sono diventati anche un must su Youtube (la propaganda alla nostra bella Romagna passa anche da questi canali, giusto?).

Bene: il sabato in cucina ha prodotto un piatto applaudito da Re Consorte e Principessa Numero Due (la Principessa Numero Uno, da parte sua, potrà riproporlo alle coinquiline romane, ricreando così un po’ dell’atmosfera di “casa”, profumi compresi…).

Titolo: strozzapreti rosa al gorgonzola su letto di radicchio rosso.

Ingredienti per 4 persone.

Per la pasta: mezzo chilo di farina, un uovo, una rapa rossa, un cucchiaino di olio extra-vergine, un pizzico di sale, un bicchiere di acqua tiepida.

Per il condimento: un porro, un radicchio rosso, 1 etto (o più, a seconda dei gusti) di gorgonzola, mezzo bicchiere di latte, mezzo bicchiere di olio extra-vergine, sale, pepe, parmigiano grattugiato.

Preparazione.

Si prepara la pasta come spiegato nel video. Unica variazione: un’aggiunta all’acqua tiepida di una di rapa rossa lessata a pezzetti (acquistata in mattinata dal poeta-fruttarolo Andrea, la vende in un sacchettino sottovuoto), poi frullata direttamente nel pentolino col frullatore ad immersione.

In questo modo la pasta ha preso un bel colorino rosato (forse si può ottenere lo stesso risultato utilizzando un cucchiaio di concentrato di pomodoro, la prossima volta Cristella proverà questa variazione…).

l'impasto rosa

Mentre si pone sul fuoco la pentola con l’acqua per cuocere la pasta, in una padella antiaderente si mette a scaldare l’olio e si aggiunge il porro tagliato a striscioline sottili.

Quandil porroo questo si è ammorbidito si aggiungono il radicchio rosso, sempre tagliato a striscioline, un po’ di sale e di pepe. Si lascia sobbollire, mescolando con un cucchiaio di legno, finché il radicchio appassisce. A questo punto si aggiunge il gorgonzola a cubetti e il latte. Si continua a mescolare, sempre fuoco basso. Quando la pasta è cotta, si scola e la si versa nella padella del condimento. Altri due-tre minuti, sempre mescolando. Si completa con una bella manciata di parmigiano grattugiato.

Nei piatti piani si prepara il “letto di radicchio rosso” (nome pomposo per dire, semplicemente, del radicchio crudo tagliato a striscioline sottili) e si versano gli “strozzapreti rosa al sapore di gorgonzola”.

Voilà! Buon appetito dalla Romagna!

2 pensieri su “Anche gli strozzapreti stan bene col rosa

  1. cristella

    Princy: un bacio tutto romagnolo, “aloura”, alla Principessa e alla zia cuciniera 🙂
    Av mand un bès ma tòti dò, bèli burdèli…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.