Don Mauro, prete di frontiera

Cristella ci sarà.

Sabato 9 maggio, alle 18, nella Sala Snaporaz di Cattolica verrà presentato il libro dedicato a don Mauro Ercoles, sacerdote scomparso all’età di 52 anni in un incidente stradale all’alba del 24 febbraio 1998, mentre era diretto al porto per imbarcarsi con gli amici pescatori. In quell’occasione Cristella firmò un articolo di cronaca su Il Resto del Carlino, pezzo che è stato incluso nel libro insieme a tante testimonianze e ricordi di chi lo ha conosciuto.

  • copertina libro su don Mauro

“Prete di frontiera”, viene definito già sulla copertina. Sicuramente fuori dall’ordinario. Don Piergiorgio Terenzi e Caio Golfieri, i due curatori più impegnati nella realizzazione del volume (che significativamente viene firmato “i suoi amici”) hanno saputo descrivere la personalità di don Mauro tramite le parole di chi gli ha voluto bene. I familiari, i ragazzi della Gioc, i compagni di seminario, i confratelli che hanno collaborato con lui nelle varie parrocchie presso cui ha prestato servizio.

“Questo volumetto rievocativo – spiega don Piergiorgio – è nato dall’esigenza di un ‘ritorno’. Abbiamo sentito la necessità di restituire in qualche modo a don Mauro quanto egli abbondantemente – spesso senza rendersene conto – ci ha donato.”

“Don Mauro seguiva in particolare ‘le bande’ e in questo era molto bravo – scrive don Renzo Gradara – Con la sua cinquecento bianca con il muso nero andava dappertutto e a tutte le ore del giorno e della notte. In macchina con lui non ti addormentavi, nemmeno a tarda notte dopo un lungo incontro con i ragazzi. Era di carattere spontaneo e dal comportamento molto creativo ed estroso, ma era molto meticoloso nel prendere i contatti e nel mantenerli, attento alle piccole cose. Non attendeva il grosso gruppo per muoversi, ogni occasione era buona per incontrare qualcuno, i suoi approcci non erano sempre legati ai momenti liturgici.”

Volete la prova di questa ultima affermazione?

Eccola:
Dora sul cavallo di don Mauro

Cristella, le principesse e il Re consorte (quest’ultimo decisamente ateo) hanno conosciuto don Mauro nel suo regno, la casa colonica di Carbognano, a Gemmano, che il prete aveva trasformato in agriturismo. Questa fotografia, scattata il 28 luglio 1996, descrive la situazione: un prete senza tonaca (ma pur sempre prete) insegna fiducia in sé stessa alla principessa Dora. Sta dicendo: “Abbi fiducia nella cavallina, non ha la sella e la sua pelle ha sentito che tu sei una brava bambina e quindi non ti farà cadere. Puoi anche aprire le braccia. Non aver paura!”
Approcci non sempre legati ai momenti liturgici: come volevasi dimostrare…

Grazie, don Mauro!

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria il da .

3 pensieri su “Don Mauro, prete di frontiera

  1. doruchan

    mi ricordo che mi fece sdraiare sulla groppa del cavallo (sempre senza sella) e dovevo tentare di tranquillizzarmi.. un’esperienza unica 🙂
    bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.