Sardoncini in due modi

Sardoni, sardoncini, sardoun…  In Romagna le alici si chiamano così. Proprio qualche giorno fa in una pescheria riminese un commerciante è stato multato per aver scritto, nel cartellino, il nome dialettale e non quello italiano. Ma fatemi il piacere! Quando si dice “mi dia un chilo di sardoncini”, se ne sente già il profumo. Altra cosa è “un chilo di alici”.
In graticola, magari schiaffati dentro a due quadretti di piada calda insieme a radicchi e cipolla (ma com’è che solo a scriverlo viene l’acquolina in bocca?)…

Vabbé, con queste chiacchiere Cristella voleva solo introdurre le due ricettine facili facili, ma gustosissime, puntualmente registrate dalla nuova macchina fotografica di Dora, la principessa numero uno.

1. Sardoncini marinati.

Togliere testa, interiora e lisca ai pesci, lavarli con aceto bianco.

sardoncini puliti

Farli marinare in una ciotola, per almeno un’ora, con abbondante succo di limone. Sistemarli in un piatto di portata e irrorarli con un condimento preparato con succo di limone, olio extra-vergine di oliva, sale, pepe.

condimento per sardoncini

Cospargere con prezzemolo e aglio tritati finemente.

sardoncini marinati

Si possono conservare a lungo: buoni anche dopo qualche giorno.

2. Sardoncini impanati al forno.

L’altra versione super veloce è una variante casalinga della tipica  “rustida” che spesso viene offerta nelle sagre romagnole. Non avendo sempre griglia e carbone a portata di mano, va bene anche il forno.

Tolte le teste e le interiora ai pesci, li si sciacqua e li si asciuga bene. Si condiscono con pangrattato, prezzemolo e aglio tritati, sale, pepe, olio. Si dispongono a raggiera in una teglia (un solo strato) e si spruzza sopra un altro po’ di olio.
In forno a 150 gradi per 15 minuti.

(Nella foto ci sono delle triglie: il procedimento è lo stesso).

triglie gratinate

Da mangiare caldi, a scottadito o, come detto, con vera piada riminese.
Buon appetito!

3 pensieri su “Sardoncini in due modi

  1. Riccardo

    Stranamente, pur essendo romagnolo, NON amo il pesce azzurro. E i sardoncini devono essere davvero mitici, visto che a casa quando si fanno si crea sempre un’atmosfera di allegria (chissà poi perchè!?!). Non per niente inoltre sono i protagonisti assoluti della RUSTIDA da te citata.
    A questo link è possibile vedere un video della tradizionale rustida che fanno ogni anno a Cattolica: http://www.youtube.com/watch?v=t5u3meupHHs
    Da notare che già dopo 14 secondi vengono inquadrati proprio i sardoncini sulla graticola!
    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.