Oggi, a Rimini, c’è garbino

INTERNO GIORNO
Open space dell’ufficio dove Cristella cerca di guadagnare onestamente il suo stipendio milionario (Brunetta docet).
La cronaca quotidiana racconta un’umanità varia che si alterna, si altera, chiede, insiste, dubita, piange, minaccia, spera e dispera.
Campionario, preso a caso.

Signora filiforme e con qualche dente in meno; oltre all’italiano non parla altre lingue, ma vuole andare a lavorare in Dubai e – “visto che ci sono” – chiede quali sono le modalità per gestire, là, un pozzo di petrolio (c’è o non c’è scritto, al banco di questo ufficio, “informazioni”?).
Possibile risposta, trattenuta a stento: “Forse, se sistema la dentatura e ingrassa di qualche chilo, potrebbe far colpo su uno sceicco e sistemarsi per la vita ”.

Signore di mezza età che vorrebbe andare a lavorare in Ucraina.

Possibile risposta, trattenuta a stento: “Ma lo sa, che là il guadagno medio, per un preside di liceo, è di 150 euro al mese ed è per questo motivo che tutti emigrano in altri paesi?”

Coppia di coniugi disabili, lui triste, lei di più; il marito lavora solo dodici ore a settimana in una cooperativa sociale e “i soldi non bastano”.
Possibile risposta, trattenuta a stento: “Ci sarebbe una bella legge che tutela il lavoro di chi ha problemi di invalidità, ma le aziende riescono quasi sempre ad evitare di metterla in pratica, della
serie fattalalegge trovatolinganno
”.

Giovane ragazza acqua e sapone, carina ma senza le misure d’ordinanza, chiede se l’agenzia di modelle X, di Milano, è affidabile.

Possibile risposta, trattenuta a stento: “Ma ragazza mia, potrei essere la tua mamma; perché dovresti spendere 700 euro per un’illusione che viene da questi sedicenti talent scout, che speculano sull’idea che l’unico successo, nella vita, sia diventare velina per poter sposare uncalciatore (ricco, sennò non vale…); e poi, ti mancano pure i centimetri, sarai alta un metro e sessanta!”
Dopo otto ore al bancone, nella mente di Cristella passano, nell’ordine, i seguenti flash:

  • oddio, ma quando finisce, oggi, il mio orario di lavoro?
  • per caso, ha fatto la luna nuova?
  • quanto manca al fine settimana?
  • beh, in fondo, peggio sarebbe dover lavorare all’asfaltatura delle strade…

All’uscita dall’ufficio, Cristella sente nell’aria un vento caldo.
Tutto è chiaro, ora: oggi tira il garbino.

Un pensiero su “Oggi, a Rimini, c’è garbino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.