I proverbi di Santa Lucia

Perché si dice che il 13 dicembre, quello dedicato a Santa Lucia, è “il giorno più corto che ci sia”, pur non corrispondendo col solstizio d’inverno?

La riforma gregoriana ha fissato il solstizio d’inverno, e quindi il giorno con le minori ore di luce, nella giornata del 21 dicembre. Nella tradizione popolare questo giorno viene ancora mantenuto nella giornata del tredici dicembre. I proverbi su Santa Lucia, numerosi, hanno quindi un’origine molto antic, di sicuro anteriori alla riforma del calendario avvenuta nel 1582.

Par Sènta Luzì
e’ dé e cor vì.

Per Santa Lucia il giorno corre via.

Sènta Luzì
e’ dé piò curt ch’u i sia.

Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia.

Questa notte è talmente lunga, sempre secondo la tradizione popolare, che per la Santa è stato possibile fare tantissime cose:

La Santa la filè, la tsè,
la imbianchè la téla e
la s’cusè la camisa.

La Santa filò, tessè, imbiancò la tela e si cucì la camicia.
In molti paesi e città il 13 dicembre si fanno feste e fiere. La più famosa, da queste parti, è a Savignano sul Rubicone.

in tali occasioni, un tempo, in Romagna, le ragazze offrivano ai fidanzati della piada (probabilmente dolce). Ecco quindi il significato di un altro proverbio, che recita:

Per Santa Luzì la fira i fa,
e al ragàzi ai raghéz la piè a gli dà.

Per santa Lucia fanno la fiera e le ragazze ai ragazzi danno la piada.

Da parte mia, posso solo dire che non vedo l’ora che le giornate riprendano ad allungarsi: il fatto che si faccia scuro così presto, al pomeriggio, mi deprime alquanto. Sono nata in giugno, due giorni dopo il solstizio d’estate: sarà per questo?

3 pensieri su “I proverbi di Santa Lucia

  1. Anna Maria

    volevo chiederti una cosa. cè un motivo per cui prima il giorno piu corto dell anno era fissato per il 13 dicembre? se lo sai grazie mille! ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.