Ricky, poeta sognatore

la copertina del libro

Giunta alla boa del mezzo secolo, per Cristella chi ha meno di quarant’anni è un ragazzino. Dalla prospettiva di potenziale mamma, guarda quindi con estrema simpatia tutti quei giovani che si dilettano nelle varie arti: musica, pittura, scultura, cinema, fotografia, scrittura e… poesia. Sì, in questi tempi di omologazione, dove l’apparenza e l’avere sono i “valori” che comandano, trovare un trentenne che scrive poesie apre il cuore. Ma allora c’è ancora speranza per questo mondo e per il nostro futuro di sognatori non ancora del tutto arresi!

Riccardo Bertozzi si presenta subito, nel suo blog, come “impiegato in un albergo di Cattolica”. Niente di più normale, verrebbe da dire, per uno che vive in Romagna. Ma poi, ecco vacillare l’affrettato giudizio:  “nel 2004 la mia monotona vita di poeta sognatore è stata scossa da Christine, che ogni giorno mi spinge a credere in me stesso e ad essere migliore.”

Sognatore, una ragazza (che, per di più, si chiama quasi come Cristella) e il suo amore stimolante, la consapevolezza del proprio valore pur tendendo a “migliorare”… Sì, poeta è definizione appropriata.

Riccardo nel 2007 ha pubblicato la prima raccolta (“Gli occhi di Sonia”, Giraldi Editore, Bologna), acquistabile su Ibs, e ne sta preparando una seconda.

Sonia? Ma non si parlava di Christine?

Niente paura. “Non fermatevi a chiedervi chi sia veramente Sonia, se sia una figura reale o inventata – avvisa l’autore nell’introduzione al libro – Soffermatevi piuttosto sulla sua figura nel senso più metafisico, sul significato dei suoi gesti, degli sguardi nascosti tra le ombre della notte, sull’influenza benefica che ha sul poeta e su tutti ‘gli altri’. Riflettete sulla necessità che tutti noi abbiamo di avere una guida al nostro fianco.”

Una guida che ci difenda dai peggiori incubi, che Riccardo svela in “Maelstrom”:

Io sono la follia che striscia nella notte,
il male oscuro che scava nel cuore,
il re dell’incubo e del dolore.

Sono la bestia nera che infuria nei sogni,
il leviatano marino che incatena la terra,
la iena affamata che scatena la guerra…

Una guida per le notti più scure, spiega Riccardo in “La stella di Sonia”:

… Nella tenebra dura,
la stella di Sonia
brilla forte e sicura…

Dal giovane poeta cattolichino – che non smetta mai di sognare! – attendiamo con curiosità la seconda raccolta.

4 pensieri su “Ricky, poeta sognatore

  1. Riccardo

    Ciao Cristina, grazie per il tuo commento. Mi ha fatto davvero molto piacere, soprattutto per il fatto di avere citato la poesia “Maelstrom”, una delle mie preferite, che può apparire estranea al contesto della raccolta in generale.
    Ti aggiornerò sul nuovo lavoro che sto preparando.
    Buona giornata e a risentirci presto.

    Riccardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.