Ma no, che non m’annoio…

jazz e swing per le strade di Rimini

Se dovessi esprimere un desiderio, oggi, sarebbe quello di avere il dono dell’ubiquità.

Per almeno una settimana a Rimini ci sono manifestazioni ed eventi ai quali non vorrei assolutamente mancare.
Innanzitutto, la musica. E che musica!

Questa sera inizia infatti l’ottava edizione di Jazz & Swing Rimini 2008, il festival internazionale di Jazz che proseguirà fino al 18 giugno. Serate all’aperto, a partecipazione gratuita, in uno dei luoghi più suggestivi della città: piazzale Fellini, accanto all’ingresso del Grand Hotel.

Proprio questa sera c’è l’evento di punta dell’intero festival, con l’esibizione dell’American All Stars. Una formazione unica, assemblata appositamente per questa manifestazione e composta da solisti di spicco dell’attuale scena dixieland, che darà vita a un concerto spontaneo, una vera jam session basata sui temi classici del jazz di New Orleans e Chicago. Alla guida della formazione, il nostro Lino Patruno.

Sempre questa sera, ma a partire dalle 19 e fino a tarda notte, il gruppo Jazz Tre Uomini e una Susy (composto da Susanna Zecchini, voce; Stefano Pagliarani, piano; Franco Mongiusti, contrabbasso; Luca Picari, batteria) farà musica al Caffè delle Rose, elegante locale a pochi passi da piazzale Fellini. Interessante l’accompagnamento… (te pareva che non si parlasse di mangiare???) con degustazione di vini e prodotti locali realizzata in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini.

Questi incontri musicali (in piazzale Fellini e in vari luoghi della città, compreso il famosissimo Bagno 26 di Fabrizio e Gabriele) proseguiranno quotidianamente fino al 18 giugno. A ritmo sostenuto, è il caso di dirlo!

Domani 12 giugno, invece, sempre a Rimini, inizia la maratona storico-culturale del Festival del Mondo Antico, una “quattro giorni per navigare in un arcipelago di piccoli e grandi eventi, oltre 150, costruiti per quanti sono interessati alla conoscenza della nostra storia remota, ma anche a quella di civiltà lontane”.

La Rimini romana, fra le altre cose, scoperta qualche metro sotto quella di oggi.

Non vorrei perdere neppure gli incontri (…comprese le degustazioni e le “rustide”…) collegati all’evento “Sul ponte dei miracoli”, che si terrà venerdì 13 e sabato 14 a San Giuliano, praticamente alla sinistra del porto canale, il lato dei marittimi più umili, i pescatori (la riva destra del porto, invece, è riservata ai più “raffinati” marinai per diporto). Nel ricordo dell’amico Davide Farinella.

L’occasione è la festa di Sant’Antonio da Padova (riminese a pieno titolo, come ho già scritto in un precedente post), di cui quest’anno ricorre il 777° “dal Die Natalis”. Il luogo della festa è a pochi metri da quello del miracolo della “predica ai pesci”.

Fra concerti, stand gastronomici, spettacoli pirotecnici, regate veliche e gite in motonave, da segnalare le mostre fotografiche (sulla marineria storica e sull’ex corderia di Viserba, quest’ultima curata dall’amica Maria Gabriella Piccari), la pittura “en plein air”, e il mercatino artistico.

Se nei prossimi giorni non aggiornerò costantemente il blog, quindi, saprete dove cercarmi!

3 pensieri su “Ma no, che non m’annoio…

  1. anonima_mente

    bellissimo cristella vai vai e divertiti
    se fossi libera dagli impegni familiari di certo andrei a girovagare anche io
    musica musica musica a tutto gas
    amo la musica
    bene allora ti aspettiamo al rientro
    mentina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.