Gli 88 anni di Tonino Guerra. La bellezza ci salverà.

“Adesso taglio la torta e me la mangio”.
Tonino Guerra, oggi
pomeriggio, ha concluso così il suo discorso ai concittadini di Santarcangelo di Romagna, accorsi numerosi per festeggiare i suoi 88 anni.
La scalinata di Santarcangelo di Romagna, dopo la festa per Tonino Guerra
Fra il pubblico c’erano pure diversi ospiti dalla Russia, il paese della moglie Lora, fra cui importanti attori e registi di teatro (anche il grande Yuri Liubimov). Giunti appositamente per i festeggiamenti dedicati al poeta, che proseguiranno domani a Pennabilli, la cittadina del Montefeltro nel quale Tonino vive da diversi anni.
E’ stato molto emozionante seguire il corteo che si era formato per le strade di Santarcangelo e che si spostava al suono di una Marching Band.

Dal parco dove l’Amministrazione Comunale ha posto due “bitte” accanto alla fontana disegnata dal poeta (“il nostro regalo, visto che lui ha sempre detto che siamo come un porto di mare”, ha detto il sindaco Vannoni), accompagnati da un’amazzone biancovestita su cavallo altrettanto candido (che pareva uscita da una scena dei tanti film sceneggiati da Tonino), ci si è portati sotto i portici delle Beccherie.

cavallerizza bianca

Sul percorso, appese alle finestre e ai balconi, alcune delle tele create in collaborazione con l’Antica Stamperia Pascucci di Gambettola: disegni di farfalle, bambole, Madonne usciti dalla fantasia di Tonino Guerra ed elaborati con l’antica tecnica della stampa a ruggine dagli artigiani gambettolesi. Queste tele negli ultimi anni sono state protagoniste di mostre molto apprezzate ed hanno ormai fatto il giro del mondo.

“La bellezza ci salverà”, questa una delle frasi che hanno caratterizzato il successivo discorso del poeta.
“In Italia abbiamo ‘la’ bellezza: basta questo a far venire la gente. Da noi ci si sente in famiglia. Il popolo italiano ‘fa star bene’. Ma dobbiamo abbellire ancora, più che si può: i ristoranti, gli alberghi, le città. Dobbiamo porre attenzione alla luce, che in certi momenti deve avere un altro sapore. Dobbiamo dare valore agli artigiani…”
E, riferendosi a Santarcangelo: “Questa città avrà un viaggio bellissimo. Come luogo dove si può fare tenerezza con l’arte.”

Guerra ha anche ricordato diversi aneddoti riferiti alla sua amicizia e alla collaborazione con Federico Fellini, con De Sica e Mastroianni. Ma anche gli incontri con due Presidenti della Repubblica, Ciampi e Napolitano, che gli hanno inviato telegrammi di auguri letti durante la festa.
Mi sono sbizzarrita a scattare fotografie, oggi. Non sono certo di buona qualità, ma un’idea dell’atmosfera la possono dare, no?
Una burdèla romagnola coi suoi palloncini
Quest’ultima, che stavo per cancellare perché mi pareva “sbagliata”, l’ho salvata in corner. Mi pare rappresentare meglio delle altre la giornata di oggi: la tela disegnata da Tonino alla finestra, la ragazzina (una burdèla) sorridente, truccata e travestita con colori da clown, che porge palloncini.
E, nell’angolo, la bicicletta. Che fa tanto Romagna.

At salut, Tonino. Auguri anche dalla piccola Cristella.
Tonino Guerra, la moglie Lora, il sindaco di Santarcangelo

5 pensieri su “Gli 88 anni di Tonino Guerra. La bellezza ci salverà.

  1. stefano

    Ciao Cristina, è davvero incoraggiante l’ottimismo di Tonino Guerra che a 88 anni ancora crede in quello che per me resta un bellissimo sogno…Io personalmente sono più pessimista perché anche se condivido lo stesso pensiero – questa idea della bellezza( nelle sue molteplici forme) salvifica- mi guardo attorno e mi rendo conto che rimane – purtroppo – una mera illusione…questo non significa che non dobbiamo “tendere” in quella direzione, anzi! La bellezza c’è, esiste, e lì a portata di mano ma bisogna fortemente desiderarla e riuscire ad aprire gli occhi… e non solo!
    Scusa il tono un po’ troppo predicatorio…. ma sai ieri ho inaugurato una mostra dal titolo “preghiera e sortilegio”…..Ciao. stefano

  2. Milvia

    Una bellissima cronaca che mi ha portato lì, nello splendido paese di Santarcangelo che conosco così bene, dove abita mio figlio e dove ho amici cari.
    La bellezza ci salverà…Molto bella l’asserzione di Tonino Guerra…Speriamo solo di aver sempre occhi per vederla.
    Ciao, Cristella. E grazie.
    Milvia

  3. Anonima_mente

    ciao cristella,
    intanto grazie per le parole che mi hai lasaciato.
    per quanto riguarda tonino guerra devo confessarti che non lo conoscevo prima di oggi.
    grazie per avercene parlato….
    è verissimo quello che asserisce….
    l’italia è tutta bella nella sua poliedrica bellezza…
    io per esempio amo la mia terra all’ennesima potenza per la straordinaria bellezza che riesce sempre ad affascinarmi…emozionarmi
    peccato però….che la bellezza non corrisponda sempre ad una buona qualità della vita sul territorio
    buon inizio settimana

  4. mcm Autore articolo

    Un abbraccio a Milvia e Mentina. A Stefano, il mio amico pittore, anche i complimenti per la sua mostra. Tutti noi amiamo “la bellezza” (concetto di ampio respiro…) e sono coloro che non guardano con gli occhiali giusti a rovinare il bello che ci circonda, come dice Stefano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.