Domus del Chirurgo: splendidi mosaici romani a Rimini

[tag]Rimini[/tag], oltre alla spiaggia e alle discoteche, c’è di più.

Questo il tono dei commenti alla notizia del giorno: in piazza Ferrari, in pieno centro storico, da ora in poi si potrà visitare un sito archeologico dalla bellezza “che toglie il fiato”, come scrivono i giornali.

Tutti ne parlano. Non solo tv e giornali, ma anche quasi tutti i blogger riminesi che leggo.

Mi ero già occupata dell’argomento qualche mese fa, quando nell’ambito del Festival del mondo antico venne presentato al pubblico il film-documentario sugli scavi della Domus.

Ed ora sono in fila, con tanti altri curiosi, per entrare e vedere coi miei occhi.

Sì, perché dopo tanta attesa ora nessuno vuole mancare.

Giustamente il Comune ha riservato ai cittadini più giovani l’onore delle prime visite, ieri, consegnando simbolicamente ad alcune scolaresche la Domus del Chirurgo.

A chi avesse voglia di farsi un giro virtuale – in attesa di poter andare di persona – consiglio la scheda dettagliata che si trova nel sito del Comune di Rimini, contenente tutta la storia del ritrovamento ed alcune suggestive fotografie. Da non perdere i servizi di Icaro Tv su Youtube, primo fra tutti questo.

Ai lettori non romagnoli: “dite la verità, lo sapevate che al di là della spiaggia e dell’interminabile fila di alberghi, negozi, ristoranti eccetera eccetera ci fosse un’altra Rimini?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.