Oggi è il Blog Day

Blog Day 2007 

Oggi è il Blog Day. Così almeno ho letto in alcuni blog che frequento.

Essendo “nuova del settore”, mi affido quindi alle informazioni datemi dagli altri.

“Il Blog Day è iniziato con la convinzione che i blogger dovrebbero avere un giorno da dedicare a conoscere altri blogger, di altri paesi o aree di interesse. Quel giorno i blogger li raccomanderanno ai loro visitatori. Durante il Blog Day ogni blogger posterà una raccomandazione di 5 nuovi blog. Quel giorno tutti i lettori di blog si troveranno a navigare e scoprire nuovi, sconosciuti blog.”

Bene. Nella mia breve esperienza (tre mesi o giù di lì) ho imparato che un blogger che si rispetti deve leggere i blog degli altri (è un po’ come la storia di quelli che vogliono fare gli scrittori ma hanno la biblioteca spoglia…).

E, possibilmente, è opportuno lasciare commenti, farsi conoscere. La rete vive di questo, di scambio.

Il primo blog che segnalo, quindi, è quello di Placida Signora, presente quotidianamente con le sue pillole di saggezza, la sua ironia, le storie e le curiosità che spesso incontrano la mia sfera di interessi. Placida Signora risponde a ciascuno dei suoi commentatori, dimostrando così una cortesia che li affeziona. E’ successo anche con me.

Il secondo blog (preciso che questa non è una classifica, intesi?) è quello della Principessa sul pisello. Mi ha attirato il nome e ho subito curiosato. Bella scrittura, contenuti “tosti”, post da rileggere periodicamente quando un sassolino nella scarpa (o un pisello sotto al materasso) ti disturbano la vita. Vai, Marina, sei forte!

Tre: La torre di Babele, il blog del giornalista Pino Scaccia. Non penso che abbia bisogno di tante presentazioni… Accidenti, però, non riesco a lasciare commenti (devo imparare ad usare al meglio ques’ostia di computer).

Quattro: Liuk, ovvero Luca di Chiavari col suo Miarrangio. Perché mi ha segnalato (!!!!); perché mi ha consigliato la ricetta del pesto genovese; perché s’incazza con quelli della Telecom e perché… insegna a coltivare l’orto sul balcone.

Quinto, un blog che ho scoperto solo ieri sera, ma mi piace un sacco. Si tratta di Shaindel, una studentessa di lingue 22enne che dal Venezuela impara l’italiano attraverso i blogger. Non dico di più: leggerla per credere.

Ne avrei altri da segnalare, ma il gioco del Blog Day ne prevede solo cinque.

Magari la prossima volta, ok?

Blog Day

6 pensieri su “Oggi è il Blog Day

  1. mcm Autore articolo

    Confermo la stima per Placida: a tempo di record (cinque minuti, forse meno) mi segnala un piccolo lapsus nel mio post.
    Mitì, per intenderci, è una prof., diventata famosa come autrice del libro “Lo Stupidario della Maturità”.
    Thanks, prof, by Cristella

  2. Luca

    Grazie Cris e si Chiavari:) la mitì ci ha schedato tutti è quasi come la stasi…. comunque orto a parte sappi che non guardo in faccia nessuno … mi incazzo anche col vicino di casa:) ma sono tanto, troppo buono

  3. Shaindel

    😳 grazie :mrgreen:

    una precisazione soltanto 🙂 L’italiano lo studio all’università 🙂 Attraverso i blogger mi tengo aggiornata 😀

    Un abbraccio dal Venezuela 🙂

    Shaindel

  4. Pingback: Buon fine settimana a tutti :-) « Blog di una gnappa che aveva troppi pensieri in testa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.