Domenica 8 luglio: omaggio di Rimini a Elio Pagliarani, il poeta di Viserba

ASSALTI AL CUORE #8 – RIMINI, LA LUNA E TU
Domenica 8 luglio 2012. Rimini, Teatro degli Atti. Ore 18,15.
SONIA BERGAMASCO, TEHO TEARDO, MARTINA BERTONI
LA RAGAZZA CARLA di Elio Pagliarani.
Sonia Bergamasco: voce, Musiche originali di Teho Teardo, Martina Bertoni: violoncello.
evento unico – produzione originale Assalti al Cuore a cura di Simone Bruscia, Massimiliano Borelli.

Quando il ventenne Elio Pagliarani lascia Viserba, dov’era nato nel 1927, e approda a Milano, trova una città che si sta trasformando, che si lascia dietro la guerra e insegue i bagliori della sviluppo economico. È in questo caleidoscopio metropolitano, tra «i segni colorati dei semafori le polveri idriz elettriche», che vediamo muoversi la ragazza Carla, la protagonista del poemetto che il poeta pubblicherà nel 1960 segnando un passaggio decisivo per la poesia contemporanea. Con la storia di Carla Dondi, stenografa in una ditta di import-export – e mascherata proiezione autobiografica –, Pagliarani ci ha mostrato con il sentimento rabbioso di una umanissima «pietà oggettiva» la moralità di un «cielo d’acciaio che non finge / Eden». E insieme ha dato vita a una sperimentazione verbale mossa da continui choc e tra le più significative del secondo Novecento, con la quale il poeta dei Novissimi e fondatore del Gruppo 63 ha registrato le voci e catturato i linguaggi della contemporaneità e ne ha fatto romanzo, e teatro. A cinque anni dal tributo che Rimini e Assalti al Cuore vollero riconoscergli per i suoi ottant’anni, e a pochi mesi dalla sua scomparsa, la poesia di Elio torna in scena in un allestimento inedito, con la voce di Sonia Bergamasco, attrice tra le più talentuose del teatro e del cinema italiani, e le musiche originali di Teho Teardo, compositore di rilevanza internazionale premiato con il David di Donatello per le musiche del film Il divo. Un concerto in versi, un teatro vocale e sonoro che restituisce nuove tonalità a La ragazza Carla e riconferma la forza di una parola inesausta, che nella performance trova la sua dimensione elettiva. [Testo di presentazione a cura di Massimiliano Borelli]
***

ELIO PAGLIARANI

Elio Pagliarani Viserba (Rimini, 1927 – Roma 2012) è stato uno dei maggiori poeti italiani contemporanei. Tra i principali esponenti della neoavanguardia, compare con Edoardo Sanguineti, Alfredo Giuliani, Antonio Porta e Nanni Balestrini nell’antologia I Novissimi (1961) ed è tra gli animatori del Gruppo 63. La sua continua ricerca poetica – dopo gli esordi realistici di Cronache e altre poesie (1954) e Inventario privato (1959) – trova espressione nel poemetto La ragazza Carla (1960) e nelle raccolte successive Lezione di fisica (1964) e Lezione di fisica e Fecaloro (1968). Negli anni Sessanta inizia la stesura di un secondo “romanzo in versi”, La ballata di Rudi, pubblicato nel 1995 e vincitore del Premio Viareggio. Tra le altre pubblicazioni, le raccolte Rosso corpo lingua (1977), Esercizi platonici (1985), Epigrammi ferraresi (1987), Epigrammi (2001), e la recente autobiografia Pro-memoria a Liarosa (2011). Fondatore delle testate “Periodo ipotetico” e “Letterature Ritmica”, Pagliarani ha collaborato alle più importanti riviste del secondo Novecento (“Officina”, “Quindici”, “il Verri”, “Nuovi Argomenti”, “Il Menabò”).

SONIA BERGAMASCO

Sonia Bergamasco è nata a Milano, dove si è diplomata in pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi e ha studiato recitazione alla scuola del Piccolo Teatro. Dopo il debutto nell’Arlecchino servitore di due padroni di Giorgio Strehler, ha lavorato nel Pinocchio di Carmelo Bene e con registi quali Theodoros Terzopoulos e Massimo Castri a teatro, e con Bernardo Bertolucci, Giuseppe Bertolucci, Marco Tullio Giordana e Liliana Cavani al cinema e in tv. Per le sue interpretazioni ha vinto il Nastro d’Argento (La meglio gioventù) e il Premio Flaiano (De Gasperi, l’uomo della speranza). Alla recitazione affianca la passione per la poesia: una silloge dei suoi versi è stata pubblicata dall’editore Crocetti.

TEHO TEARDO

Teho Teardo è nato a Pordenone nel 1966. Compositore, musicista e sound designer, è uno dei più importanti autori di colonne sonore in Italia. Ha lavorato con Paolo Sorrentino, Gabriele Salvatores, Daniele Vicari, Andrea Molaioli, Guido Chiesa, Claudio Cupellini, vincendo il David di Donatello e il Premio Ennio Morricone per le musiche del film Il Divo. Tra gli ultimi film a cui ha lavorato: Gorbaciof, Una vita tranquilla, Il gioiellino e Diaz – Don’t Clean Up This Blood . Attivo con la compagnia teatrale Socìetas Raffaello Sanzio, è protagonista con Elio Germano del fortunato spettacolo Viaggio al temine della notte, presentato ad Assalti al Cuore 2009. Tra le numerose collaborazioni musicali (Erik Friedlander, Lydia Lunch, Placebo, Mick Harris/Scorn, Girls Against Boys), anche un album in corso di pubblicazione con Blixa Bargeld (Einstürzende Neubauten).

MARTINA BERTONI

Martina Bertoni, violoncellista di estrazione classica collabora da molti anni con Teho Teardo e con numerose realtà teatrali italiane. Ha seguito workshop e masterclass in Italia ed all’estero soprattutto nell’ambito dell’improvvisazione con Erik Friedlander, Rohan De Saram, M. Meir, D. Lupu. Sempre con Teho Teardo ha dato vita al progetto Modern Institute, che coniuga il mondo dell’elettronica con le sonorità acustiche del violoncello e delle chitarre e di cui è uscito nel marzo 2006 l’album Excellent swimmer per l’etichetta Expanding records (Uk). È violoncellista dei Clobeda’s, trio d’archi e percussioni il cui repertorio coniuga elementi di musica etnica e popolare a elementi di minimalismo e improvvisazione. Con Mauro Costantini e Federico Luciani ha fondato Trio Gurtu, progetto di rivisitazione in chiave latin jazz di standars e composizioni originali.

L’evento è a ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.