17 maggio 1916, terremoto a Rimini

17 maggio 1916

A Rimini, così come in tutta la Romagna e le Marche, si avverte una terribile scossa di terremoto,  con pochi feriti ma danni gravissimi ai palazzi, alle case, alle fabbriche, alle chiese (anche l’Arco d’Augusto e il Teatro Vittorio Emanuele vengono danneggiati). Nuove scosse (e altri danni) in agosto e settembre.

Dal blog La campagna appena ieri

… “Fino ad arrivare al 17 maggio 1916, quando il territorio romagnolo subì la prima forte scossa tellurica di un movimento sismico che continuò con varia intensità fino a dicembre dello stesso anno e si manifestò anche il 16 giugno e con più violenza il 16 agosto.
Le città più danneggiate dalle varie riprese del sisma furono Rimini e Riccione: la prima ebbe 4 morti e una sessantina di feriti, la seconda 15 morti.
A Rimini dovettero essere demoliti più di 600 degli oltre 1000 edifici danneggiati e danni gravissimi subirono molte chiese e il Teatro V. Emanuele.
Il terremoto causò danni anche in diversi paesi delle Marche, sebbene di non grande entità e nel cesenate e nel forlivese fino a Sarsina.
A Santarcangelo e a Savignano la gran parte delle abitazioni subì danni e lesioni anche gravi e molti campanili rovinarono,  come quello di Gatteo.
A causa della guerra, l’esercito non poté aiutare la popolazione , che venne soccorsa dal Genio Civile e grandi furono i disagi per i senzatetto, alcuni dei quali, a Rimini, trovarono rifugio perfino nei casotti degli stabilimenti balneari.”

Ecco una fotografia del 1916  della ciminiera della Corderia Dossi di Viserba, danneggiata dal terremoto (dall’Album dei Pompieri di Rimini).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.