Intavanata

Oggi, causa raffreddorone, Cristella è piuttosto intavanata.

Non pensate male, cari concittadini riminesi, perché il riferimento è al senso “cesenate” del termine, che  il caro Dizionario Romagnolo Ragionato di Gianni Quondamatteo segnala come “intontito”, specificando – ahimè! – “anche negli anni”.

Peggio sarebbe stato il senso più riminese, che il Quondamatteo traduce con “avvinazzato, abbruttito nel bere, alquanto allegro pel vino bevuto”.

In ogni caso, se qualcuno volesse “intavanarsi” riminesamente, domenica prossima da queste parti c’è un’occasione decisamente interessante: l’arrivo del vino novello francese a Igea Marina. L’associazione UFE (Unione dei Francesi all’Estero) organizza per domenica 29 novembre una festa dedicata all’arrivo del Beaujolais Nouveau, uno dei vini più famosi del mondo.   La degustazione, accompagnata da formaggi e salame, sarà a partire dalle ore 16 presso l’hotel Boston di Igea Marina, in via Ovidio 94.

La partecipazione è aperta a tutti, ma specialmente ai cittadini francesi che vivono in Italia. Per chi non è già socio dell’Ufe è previsto un costo di 15 euro.

Per informazioni e adesioni all’associazione UFE è possibile contattare il presidente Guy Moulin (tel. 335/7079272) o la segretaria Angélique Lebrun (tel. 339/7024619) oppure inviare un’e-mail (info@ufeitalie.org).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.