Porta la sporta

Due elementi dell’effetto ferie: il primo è che Cristella fa la spesa slow (non quella di corsa al supermercato) tutti i  giorni invece che solo al sabato; il secondo è che durante questi acquisti, che comprendono una fermata dal panettiere, una dal fruttivendolo, una dal macellaio/salumiere e una in pescheria, si fa collezione di sacchetti di carta e di plastica.

porta la sporta

Ci sono giorni che porto a casa cinque borsine di plastica e sette sacchettini di carta. Che fine fanno questi contenitori? Tutti in uno sportello della cucina, accuratamente ripiegati, in attesa di un riutilizzo. Di solito finiscono nel bidone, per raccogliere la spazzatura indifferenziata. Per i sacchetti di carta il destino è fare da base per alcuni lavoretti in cucina, come l’impanatura delle cotolette o qualcosa del genere.

Ma però che spreco!

In questi giorni di ritmi tranquilli ho provato ad andare a fare la spesa portando con me i sacchetti già usati. I negozianti hanno già capito: quando dico “no, la borsa non mi serve”, mi guardano un po’ sorpresi e mi rispondono subito “grazie!”. E poi ci sono anche delle belle borse di tela, tra l’altro molto belle e resistenti.

Non è per i 10 centesimi del costo: il gesto ha un valore ben più grande.

Allora, perché non lanciamo anche a Rimini la campagna “Porta la sporta”?

Ecco cos’ho trovato nel sito dell’iniziativa.

Perché usare per pochi minuti un oggetto che può durare anche cento anni ?
Stiamo parlando del sacchetto di plastica che spesso ci viene dato “gratuitamente“ ma per cui tutti paghiamo un caro prezzo!
– Costituisce un inutile spreco di risorse energetiche non rinnovabili, deriva dal petrolio
– Deturpa e inquina per centinaia di anni ogni luogo del pianeta
– Per opera di agenti naturali e attraverso scarichi e corsi d’acqua raggiunge mari e oceani dove diventa un serial killer.
I sacchetti uccidono ogni anno oltre centomila esseri viventi:
mammiferi marini, tartarughe, uccelli,… che li inghiottono scambiandoli per cibo o che vi rimangono intrappolati morendo per fame o asfissia
ORA LO SAI, PARTI DA QUESTO PICCOLO GESTO PER MODIFICARE STILI DI VITA INSOSTENIBILI, FAI UN USO INTELLIGENTE DELLE RISORSE DEL PIANETA ….

3 pensieri su “Porta la sporta

  1. danda

    Sììììì!!! Io ci sto!!! 😀
    Dai Cristella!!! Ce la possiamo fare!!! Da quanto avrei voluto lanciare questa campagna qui! Ma come si fa?
    Magari tu che conosci maggiormente tanti commercianti sai come fare breccia in loro! Io sono con te e se vuoi ti do volentieri una mano! 😉

  2. dora

    Anche io ci ho pensato.. Però poi mi sono chiesta come rimediare le sporte per la spazzatura, visto che in casa usiamo sempre quelle della spesa!
    Le dovremmo comprare e poi.. punto e a capo!
    Però ho visto su internet che ci sono dei sacchetti di plastica biodegradabile (si degrada in 5 anni invece che in 500 della plastica normale), alcuni commercianti come la COOP o Decathlon hanno iniziato ad utilizzarli per la spesa.
    Ancora non ho trovato dove poterli comprare! Conoscete qualche sito?

  3. danda

    Per Dora…
    scusami ma non sono tornata più a leggere i commenti a questo post, confidando nella speranza di incontrare Cristella (la tua mamma?) e parlarne di persona!
    Tornando al discorso che tu fai, so a quali sacchetti ti riferisci, sono quelli in Mater-Bi che di solito si usano per la raccolta differenziata dell’umido. Qui si vendono nella stessa COOP ma non hanno il laccio di chiusura. Nei negozi bio (per esempio a Rimini ‘Terra e Sole’) hanno invece una marca di sacchetti con laccio di chiusura, più pratici e resistenti. Prova a cercarli in qualche grande ipermercato o in qualche negozio specializzato in prodotti biologici.
    Certo per fare la spesa, i sacchi in Mater-Bi in vendita non sono molto adatti, ma per la spazzatura sì. Io li uso per l’umido, mentre per l’indifferenziato continuo ad usare i sacchetti di plastica che spesso comunque continuano a rifilarmi nonostante il mio rifiuto. Ma ho ridotto talmente tanto la spazzatura indifferenziata che butto via un sacchetto piccolo ogni quindici giorni!!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.