E’ stagione di fichi

Da ieri Cristella è in ferie dal suo ufficio.

Come accade ogni volta, si tira su le maniche e, almeno i primi due-tre giorni, li passa a spazzolare, pulire, spostare e… cucinare. Tutte azioni che durante il resto dell’anno vengono effettuate con più fretta, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per mancanza di voglia.

Ieri pomeriggio, insieme alla sorella Teresa, una capatina in campagna a raccogliere chili e chili di fichi che si offrivano abbondanti e succosi da alcune piante di proprietà di un amico.

Come sarà passata, quindi, la giornata di oggi (sia per Cristella, sia per Teresa? Semplice: a cucinar marmellate e confetture. Il risultato? Cristella si siede ora al computer, in attesa che si asciughi il pavimento, le mattonelle della cucina, i pentoloni appena lavati (uno incrostato di caramello, che ci vorrà una settimana a “sforbirlo”). La lavatrice carica di strofinacci sta facendo il suo dovere. Vasi e vasetti sono pronti per essere etichettati… Insomma, un gran lavorone. Forse era meglio restare a lavorare in ufficio!

Ripropongo quindi la ricetta di stagione, che più di stagione non si può. E’ quella di Teresa. Il risultato è assicurato!

Fichi sciroppati di Teresa

Ingredienti
4 chili di fichi “tosti”, appena colti, col loro picciolo
1 chilo di zucchero
la buccia di un limone
Preparazione
In un pentolone antiaderente (vanno bene quelli di acciaio col fondo grosso) si mettono quattro chili di fichi interi e belli sodi col loro picciolo, precedentemente lavati e scolati; un chilo di zucchero; la buccia di un limone non trattato (io l’ho tagliata col pelapatate, per non raschiare il bianco); tre bicchieri di acqua.
Si lascia sul fuoco finché lo zucchero si è trasformato in sciroppo e i fichi cambiano colore e diventano marroncini.
Si mettono ancora caldi nei barattoli di vetro ben puliti, si chiudono e si lasciano raffreddare lentamente (anche due giorni) avvolti in panni o coperte.

Si mangiano anche dopo mesi.

A me piacciono insieme ai formaggi o sopra le cantarelle.

Buoni anche sulla piada calda, magari distesi sopra ad un leggero strato di stracchino fresco.

Buon appetito!

3 pensieri su “E’ stagione di fichi

  1. irishpeople

    fidati cara Cristella…meglio questi “lavoroni” che seduto in ufficio davanti al computer…e se poi ti serve una mano basta chiedere, se c’è da spataccare in cucina mi trovi disponibilissimo, anche se devo confessare che i fichi non mi fanno impazzire (Danda è al contrario…a lei piacciono eccome!!!)

  2. Riccardo

    comunque è un classico: anche mia mamma trascorre le ferie facendo le pulizie. Poi quando è ora di tornare al lavoro dice che a casa non è riuscita a combinare niente. Ah…le mamme di una volta, siete uniche!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.