Il Sourcion di Viserbella è ancora vivo!

E’ Sourcion è ancora vivo!

Non ancora ripresa del tutto dallo shock elettorale (leggasi il mio commento al precedente post) mi accingo a rimettere le mani sulla tastiera per ricominciare a pasticciare con storie e parole e trovo un link fresco-fresco: un altro blog mi ha citato qualche ora fa, poco dopo la mezzanotte.

“Che c’è di strano?”, qualcuno dirà. 

Il titolare del blog Viserbalandia è Gabriele Bernardi, un giovane concittadino politicamente impegnato “dall’altra parte”. Anche lui nei giorni scorsi era ai seggi e immagino che abbia passato la serata, beato lui, a festeggiare e brindare in piazza in allegra compagnia…

Il fatto che comunque, la notte scorsa, abbia avuto voglia di scrivere su argomenti locali come quello del Sourcion (la sorgente di acqua dolce a due passi dal mare che caratterizza la spiaggia di Viserbella) mi rincuora alquanto. Tanto più che Gabriele è molto giovane e di solito sono i vecchietti come me che si interessano con tanta passione di tradizioni e memorie storiche…

Comunque, la novità è questa:

“Il nostro Sourcion e’ ancora vivo! – scrive Bernardi – Le pioggie degli ultimi giorni hanno riempito la falda e lui si è fatto rivedere, sgorgando ancora sulla spiaggia di Viserbella. La nostra sorgente, seppellita e coperta di cemento dalla cecità e dall’ignoranza, potrebbe essere un valore aggiunto alla nostra offerta turistica, fa parte di noi e del nostro territorio da sempre e invece lo teniamo nascosto come ce ne dovessimo vergognare. Perché non si possono valorizzare le nostre cose? La Fonte Sacramora, il Sourcion, appunto. Ma ci sono il camping Carloni, il parco Sacramora, il mulino, la fossa dei mulini, la Corderia. Perché? Per quale motivo le nostre identità devono per forza essere cancellate?”

Appena possibile andrò a fotografare, se ce la farò, questa “rivincita” della natura (ricordo che l’acqua della sorgente qualche decennio fa era stata convogliata al largo con un tubo sotterraneo).

Avevo trattato l’argomento anche in un post precedente

Riporto qui di seguito anche un articolo scritto agli inizi di marzo.

In tempi di siccità e di emergenza idrica a Viserba e dintorni qualcuno va a rispolverare storie antiche (ma neanche poi tanto) che s’intrecciano con la leggenda. Tutti sanno che la zona di Rimini Nord è sempre stata caratterizzata dalla presenza di acque sotterranee e di numerose sorgenti. La più nota è la Sacramora, dall’estate scorsa misteriosamente a secco. Fino agli anni Sessanta sulla spiaggia di Viserbella, all’altezza dell’attuale via Busignani, c’era anche un luogo dove l’acqua dolce che sgorgava abbondantemente a pochi metri dal mare dava vita alle sabbie mobili. Si chiamava “E’ Sourcion” (si trova anche scritto “surcion” o “surcioun”), denominazione forse dovuta al cerchione in cemento armato che era stato posto a protezione dell’area. Secondo alcuni il nome deriva invece dal francese “source” (sorgente), così come l’avrebbero indicata le truppe napoleoniche durante il passaggio in Romagna. Una cinquantina d’anni fa venne anche rilasciata una concessione mineraria, denominata “Sortie”, mai sfruttata. Gli anziani raccontano che le sabbie mobili di Viserbella erano lo spauracchio della loro infanzia, poiché si diceva che in un pomeriggio nebbioso quel gorgo avesse inghiottito un contadino e il suo carro trainato dai buoi. Le mamme proibivano ai bambini di allontanarsi fino al Sourcion. Ma molti provavano a esplorarlo ugualmente, come raccontava il professor Enea Bernardi nel libro “Storie su due piedi”.
“Legati tutti insieme a una lunga corda sottratta ai marinai, mandavamo uno di noi, tirato a sorte, verso il centro delle sabbie mobili. Nonostante i reiterati tentativi spericolati, nessuno di noi ragazzi riuscì mai ad arrivare al centro: man mano che si avanzava, si sentiva una forza invincibile che succhiava verso il basso, i piedi annaspavano fasciati dalla sabbia inconsistente. La sensazione era di precipitare in un vuoto senza fine, come negli incubi dei sogni. La guerra distrusse anche a Viserba case e memorie. I soldati si accamparono intorno a ‘E’ Sourcion’, scaricandogli addosso rifiuti e macerie. Iniziò così la sua agonia. Negli anni del dopoguerra lo vidi boccheggiare perché non riusciva più a respirare e a succhiare. Erano rimaste le polle centrali, quelle che noi ragazzi non avevamo mai osato profanare. Il colpo di grazia definitivo gli fu dato quando fu riempito con colate di cemento e il grande anello fu abbattuto, per lasciare il posto a una spiaggia piatta e sbiadita”.

Con una nota di quattro anni fa il Comune preannunciava un intervento per la valorizzazione della sorgente da effettuarsi “previo nulla osta degli organi competenti, prima dell’estate 2004”. Nulla di fatto, però.

Cosa rimane dunque oggi del Sourcion oltre ai racconti dei nonni? Al suo posto c’è la piscina di un albergo. Un po’ più in là, sulla battigia, qualcuno ha piantato un cartello con su scritto “sorgente, source, quelle”.

Il cartello sulla spiaggia di Viserbella - 29 febbraio 2008

7 pensieri su “Il Sourcion di Viserbella è ancora vivo!

  1. Luca

    l’Italia che è il paese in europa che ha la miglior qualità del’acqua di fonte, e per contro consuma più acqua minerale ha una legislazione molto complessa sulla questione fonti… quindi credo che il comune sia incappato nella burocrazia , o che abbia fatto un buco nell’acqua

  2. mcm Autore articolo

    Luca: il “bello”, dell’acqua in bottiglia, è che le facciamo fare un sacco di strada a bordo dei Tir. Inquinando, spendendo, aggiungendo traffico a traffico… Per non parlare delle bottiglie di plastica vuote, del riciclo (quando, se e forse) e di tutto il resto…

  3. Cristella

    Gigi: è all’altezza di via Busignani. Sul lungomare (lì si chiama via Porto Palos) c’è una bella e grande villa liberty. Rispetto a questa villa il cartello sulla battigia mi sembra sia qualche decina di metri verso nord, ma comunque dovresti vederlo. ciao!

  4. GiGi

    Missione compiuta 🙂 L’ho trovato subito. Peccato per il sole che e’ scomparso appena arrivato alla sorgente.

  5. Gabriella maggioni

    L anno scorso io e mio marito l avevamo visto ma non avevamo capito che il cartello indicava una vera fonte di acqua sorgente a pochi passi dal mare snzi
    Personalmenye avevo avuto un po paura xche mi pareva un luogo pericoloso x sabbie mobili e non una singolare particolarità eel luogo
    Sicuramente andrebbe recuperato e reso un’ attrattiva non lasciarlo così allo sbando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.